CONSIGLI

Consigli utili per la raccolta dei campioni

Raccolta dei CAMPIONI BIOLOGICI

PREMESSA:
Una corretta raccolta e un adeguato trasporto di materiali biologici è condizione essenziale per assicurare la qualità del risultato. In caso di dubbio o per avere istruzioni più dettagliate fare riferimento al Laboratorio.

URINE:

  • ESAME DELLE URINE COMPLETO: raccogliere le prime urine del mattino in un contenitore monouso. Eliminare il primo getto di urina e raccoglierne almeno 10 cc.
  • UROCOLTURA: Raccogliere la prima urina del mattino dopo aver lavato accuratamente i genitali e scartato il primo getto per pulire l'ultimo tratto delle vie urinarie. L'urina deve essere raccolta direttamente in un contenitore sterile, monouso, a bocca larga, evitando di toccare l'interno del contenitore e del coperchio. Poiché antibiotici e chemioterapici possono interferire con l'esito dell'esame è consigliabile segnalare eventuali terapie in atto al momento della consegna del campione.
  • La raccolta nel sacchetto in plastica sterile adesiva per bambini piccoli si esegue dopo pulizia dei genitali esterni con acqua e sapone. Applicare il sacchetto facendolo aderire bene alla zona intorno ai genitali, rimuovere il sacchetto dopo la minzione, mai oltre 60 minuti, e portare il sacchetto al Laboratorio prima possibile.
  • URINE DELLE 24 ORE: per effettuare la raccolta si elimina la prima urina del mattino e si raccolgono tutte le urine della giornata e della notte compresa la prima del giorno seguente. Le urine vanno raccolte in un contenitore apposito che si trova in farmacia o viene fornito dal Laboratorio. E' sempre consigliabile rivolgersi al Laboratorio per avere indicazioni più dettagliate nel caso di raccolte particolari.
  • CITOLOGIA URINARIA: dopo aver lavato i genitali esterni, raccogliere la seconda urina del mattino direttamente in un contenitore sterile, monouso, a bocca larga. Perché l'esame sia eseguito in modo corretto sono necessari almeno 10 cc di urina.

FECI:

  • ESAME DELLE FECI COMPLETO, RICERCA PARASSITI E LORO UOVA, RICERCA SANGUE OCCULTO: il campione da esaminare deve essere consegnato al laboratorio entro 2 - 3 ore dall'emissione, o venire conservato in frigorifero e consegnato al laboratorio prima possibile. E' necessario raccogliere una quantità di feci pari ad una noce su apposito contenitore.
  • RICERCA "OSSIURI" (SCOTCH TEST): per la ricerca degli "ossiuri" il laboratorio fornisce un vetrino portaoggetti necessario per l'esecuzione del test. Alla sveglia si fa aderire per qualche minuto all'orifizio anale un pezzo di nastro adesivo trasparente quindi, si rimuove e si incolla sull'apposito vetrino.
  • COPROCOLTURA: il campione da esaminare deve essere raccolto su apposito contenitore e consegnato al Laboratorio entro 2 - 3 ore dall'emissione o venire conservato in frigorifero e consegnato prima possibile.

Si ricorda che sarebbe opportuno esaminare tre campioni di feci prelevati in giorni diversi.
E' necessario raccogliere una quantità di feci pari ad una noce su apposito contenitore.

LIQUIDO SEMINALE:

  • SPERMIOGRAMMA: il liquido seminale deve essere raccolto per masturbazione direttamente in un contenitore sterile (tipo contenitore per urocoltura) dopo la pulizia dei genitali e deve venire consegnato al Laboratorio prima possibile, comunque entro 30 minuti dall'emissione. Perché l'esame sia eseguito in modo corretto è necessario osservare un periodo di astinenza dai rapporti sessuali di 3 - 5 giorni, il campione inoltre non deve essere esposto a temperature inferiori a 20° C o superiori a 36° C.

ESPETTORATO:

  • II materiale deve essere raccolto in un contenitore sterile a bocca larga con tappo a vite (tipo contenitore per urocolture) dopo appropriati colpi di tosse che permettano emissione di materiale tracheo-bronchiale e non salivare. Si consiglia la raccolta al mattino appena sollevati dal letto dopo ingestione di una piccola quantità di acqua.
Di alcuni esami bisogna sapere che:

TRI TEST
Va effettuato tra la 15a e la 20a settimana di gravidanza, ma viene consigliato alla 16a settimana. La settimana di gestazione va calcolata con l'ecografia.E' necessario pertanto che venga compilata anche l'apposita scheda dal Medico e consegnata la fotocopia dell'ecografia.

TINE TEST
Viene eseguito l'esame e dopo 72 ore il paziente torna al Laboratorio perché il Medico possa valutare la reazione.

TAMPONE FARINGEO
Il paziente deve essere a digiuno e non essersi lavato i denti. Poiché gli antibiotici possono interferire sull'esito dell'esame è consigliabile non averli assunti nei 5 giorni precedenti l'esame. Segnalare eventuali terapie in atto.

TAMPONE NASALE
Il paziente non deve aver inalato spray o gocce e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l'esame.

TAMPONE OCULARE
Il paziente non deve aver utilizzato gocce e colliri e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l'esame.

TAMPONE AURICOLARE
Il paziente non deve aver usato gocce endoauricolari almeno dalla sera prima e non deve aver assunto antibiotici da almeno 5 giorni prima dell'esecuzione dell'esame.

TAMPONE CUTANEO - TAMPONE UNGUEALE
Il paziente non deve aver applicato creme o medicamenti sulla zona interessata e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l'esame.

TAMPONE PERIANALE
Il paziente non deve aver lavato la zona dalla sera prima e non deve aver assunto antibiotici nei 5 giorni che precedono l'esame.

Tempi di permanenza prolungata per prelievi multipli e prove funzionali
  • Curva da carico orale di glucosio (OGTT): da un minimo di 2 ore ad un massimo di 3 ore
  • Curva insulinemica: minimo 3 ore
  • Mini curva da carico orale di glucosio in gravidanza (Mini OGTT): 1 ora
  • Curva da carico orale di glucosio in gravidanza: 3 ore
  • Glicemia post-prandiale: il soggetto deve recarsi 2 ore dopo il pranzo presso il Laboratorio. Durante queste 2 ore il soggetto deve rimanere seduto e non effettuare sforzi fisici (non deve recarsi presso il Laboratorio nè a piedi nè in bicicletta).
  • Determinazione della renina e dell'aldosterone in clino - ed ortostatismo: 1 ora in clinostatismo (posizione supina) previo
    appuntamento