CERTIFICAZIONI

Sistema di Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008

Scarica certificato ( .pdf - 58 kb)
Scarica certificato ( .pdf - 53 kb)
  II Laboratorio di analisi mediche Centro Biomedico Termale è costantemente impegnato nella ricerca e nel mantenimento del più alto livello di qualità di erogazione dei propri Servizi.
Ha sviluppato un programma di miglioramento continuo e mirato della qualità dei Servizi per consentire nel quadro legislativo, normativo, ambientale e nel rispetto dell'etica professionale, di identificare e raggiungere una serie di obiettivi specifici, quali:

1. la soddisfazione delle esigenze degli Utenti: a questo proposito viene posta particolare attenzione alla riduzione dei tempi di attesa, al continuo aggiornamento delle tecnologie, alla completezza e adeguatezza delle informazioni agli Utenti, alle modalità di assistenza degli Utenti;

2. potenziamento dell'efficienza della Struttura: attraverso il monitoraggio delle proposte di miglioramento, in particolare di quelle suggerite dagli Utenti, l'individuazione e trattamento di eventuali criticità della Struttura, l'aggiornamento in funzione di modifiche alla legislazione vigente;

3. la valorizzazione delle risorse e la motivazione del proprio personale attraverso specifici programmi di formazione e di aggiornamento.

Allo scopo di svolgere tutti i test analitici in maniera corretta, affidabile, usando le metodiche più aggiornate secondo lo standard nazionale ed internazionale, quotidianamente vengono eseguite verifiche all'interno del Laboratorio stesso e confronti con molti altri Laboratori pubblici e privati, sia in ambito regionale che nazionale, partecipando a Programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ):

  • VEQ per BIOCHIMICA CLINICA su siero
  • VEQ per BIOCHIMICA GENERALE su urina
  • VEQ per IMMUNOMETRIA
  • VEQ per MARCATORI TUMORALI
  • VEQ per DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA
  • VEQ per ESAME CHIMICO FISICO MICROSCOPICO urina
  • VEQ per EMOGLOBINA GLICATA
  • VEQ per EMATOLOGIA
  • VEQ per COAGULAZIONE

La qualità e la sicurezza nella fase di esecuzione delle analisi di Laboratorio devono essere sempre accompagnate dalla chiarezza del referto, dalla regolarità e tempestività del servizio e dalla cortesia e disponibilità di tutto il personale della Struttura.

Dal Maggio 1999 il Laboratorio di analisi mediche Centro Biomedico Termale è stato certificato secondo la norma UNI EN ISO 9002 prima e dal luglio 2002 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
II Laboratorio ha adeguato e sottoposto ogni sua attività alla normativa ISO ed ha adeguato i criteri di organizzazione, revisione, modifica e correzione da essa previsti. Tutto ciò al fine di valutare costantemente il sistema operativo interno e migliorare la qualità del prodotto finale fornito agli Utenti.